“Forum sulla Città …” dopo l’arch. Rosa Carafa interviene il Sindaco Rosa de Lucia sabato 14 novembre

Scritto da il 12 novembre 2015

Print Friendly, PDF & Email

MADDALONI (Caserta) – Dopo il successo dell’appuntamento di sabato 7 novembre con cui ha preso il via il ciclo di conferenze denominato “Forum sulla Città:Abitare Vivere Mangiare” di Maddaloni, realizzato nell’ambito delle attività del Centro Studi Francescani per il Dialogo interreligioso e le Culture di Maddaloni, si annuncia il prossimo appuntamento per sabato 14 novembre 2015 che vedrà un relatore d’eccezione: Rosa de Lucia, Sindaco di Maddaloni.

Si ricorderà che il primo appuntamento ha visto l’introduzione ed il benvenuto di p. Edoardo Scognamiglio, Diretto del medesimo sodalizio organizzatore, e la prof.ssa arch. Rosa Carafa è intervenuta sul tema “Gli spazi della nostra città”.

La prof.ssa Carafa, studiosa ed esperta urbanista e di spazi architettonici conoscitrice del territorio di Maddaloni ha posto l’attenzione sulla problematica Spaziale della Città e più nello specifico di Maddaloni sottolineando con citazioni storiche l’importanza e le peculiarità della stessa città delle due torri.

Si ricorda che il Forum permanente sulla città di Maddaloni è rivolto a tutti i cittadini che intendono conoscere le risorse e le problematiche del nostro territorio. L’obiettivo primario, infatti, è quello di “sentire nostro” lo spazio che abitiamo e di migliorare la qualità della vita e delle relazioni sociali che ogni giorno costruiamo. Il recupero del senso civico tra i cittadini, l’attenzione all’ambiente e alle risorse della comunità locale ci permettono di valutare con maggiore oggettività l’impiego delle risorse economiche, politiche, culturali e sociali della città di Maddaloni.

Il forum è di 30 ore e prevede incontri frontali e approfondimenti personali e laboratori di ricerca in gruppo.

Gli incontri si terranno presso la sede del Centro Studi Francescani per il Dialogo interreligioso e le Culture di Maddaloni dalle ore 17.00 alle 19.

Seguono le altre tematiche in programmazione , i relatori e le date:

Le risorse della nostra cittàIng. Rosa de LuciaSabato, 14 novembre 2015;

Economia e crisi nella nostra città -Dott. Nino Caturano – Sabato, 21 novembre 2015;

Storia e cultura nella nostra città -Dott.ssa Maria Rosaria Rienzo – Sabato, 28 novembre 2015;

Emergenza educativa nella nostra città – Prof. Michele Vigliotti – Sabato, 5 dicembre 2015;

Curiamo la nostra città – Arch. Filippo Suppa – Sabato, 12 dicembre 2015;

I prodotti delle nostre terre – Dott.ssa Antonella D’Avanzo – Sabato, 19 dicembre 2015.

In merito alle attività del “Forum sulla Città:Abitare Vivere Mangiare”, il Direttore del Centro Studi, p. Edoardo Scognamiglio, Ofm Conv., ha dichiarato: “Per quest’anno, il Centro Studi Francescani offrirà come sempre i laboratori per il dialogo alla pace, all’incontro con le religioni, al rispetto delle differenze, con un’attenzione particolare rivolta al problema dell’ambiente e dell’ecologia, soprattutto per la Terra dei fuochi, Terra tanto amata e benedetta – già definita Campania felix e Terra di Lavoro – che necessita del nostro contributo per risorgere, per divenire Terra buona, di vita e non di morte. Anche in questo siamo spronati da papa Francesco che, in occasione della visita a Caserta lo scorso 26 luglio 2014, ha fatto riferimento a questa nostra «bella terra che richiede di essere tutelata e preservata, richiede di avere il coraggio di dire no a ogni forma di corruzione e di illegalità […], richiede a tutti di essere servitori della verità e di assumere in ogni situazione lo stile di vita evangelico, che si manifesta nel dono di sé e nell’attenzione al povero e all’escluso. Attendere al povero e all’escluso»”.

Per iscrizioni al Forum bisogna rivolgersi alla Segreteria Centro Studi Francescani per il Dialogo interreligioso e le Culture di Maddaloni sita presso la Chiesa S. Francesco d’Assisi, in Via San Francesco d’Assisi, civico 117 a Maddaloni (Ce), oppure servendosi dei recapiti Telefax 0823434779; Cell 3472968637 e-mail:  edosc@libero.it o consultando il portale www.centrostudifrancescani.it.

Per maggiori informazioni anche sulle altre attività del Centro Studi Francescani per il Dialogo interreligioso e le Culture di Maddaloni consultare l’evento https://www.facebook.com/events/687725871313692/ .

© Copyright 2015 Redazione, Tutti i diritti riservati. Scritto per: Vivi Casagiove
Redazione

Info Redazione

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.