Casapulla, Teatro Comunale: quarto appuntamento della V Stagione Teatrale

Scritto da il 11 gennaio 2018

Print Friendly, PDF & Email

Sabato 13 Gennaio, alle ore 20.30, quarto appuntamento della V Stagione Teatrale 2017/18, promossa dall’Associazione culturale e sportiva Orizzonti, presso il Teatro Comunale di Casapulla sito in via E. Fermi n. 20. Una serata all’insegna della solidarietà con lo spettacolo “Come uno straniero, l’autismo per comunicare”, testo di Angelo Callipo, che vede come interpreti Michele Tarallo e Francesca Ciardiello e che porta la firma della regia di Giovanni Allocca.

Sul palco prende vita il mondo interiore di Mario, uomo di 40 anni, affetto da disturbo autistico, un mondo fatto di bisogni, desideri che sembrano non trovare posto in un mondo esterno a lui, dove impazzano i social network come unica forma di comunicazione, un mondo esterno in cui Mario vive “come uno straniero” perché lui ha bisogno di comunicare in modo diverso dagli altri, in una lingua franca.

Dopo la perdita di entrambi i genitori, Mario può contare solo su sua sorella Veronica, che comincia a prendersi cura di lui, ed allora diventa forte per entrambi, più forte di qualsiasi impedimento, la necessità di comunicare, di relazionarsi. A gettare un ponte tra i mondi dei due fratelli saranno i “cartelli”, applicazione del metodo ABA, utilizzato come terapia per l’autismo.

Lo spettacolo, dunque, rivela un mondo sconosciuto, il mondo così come è visto da chi soffre di autismo e non semplicemente il modo in cui socialmente si è portati a pensare a questa disabilità, insomma uno sguardo attento che, pur tenendo conto degli ultimi ritrovati delle tecniche educative, si pone dalla prospettiva di chi questa disabilità, la vive sulla propria pelle.

Una rappresentazione da non perdere dunque e come dice sempre il Direttore artistico Gianfranco Tecchia: “Non mancate e ricordate che l’appuntamento con il teatro è un appuntamento con la cultura”.

Per i biglietti rivolgersi al Cast Artistico tel. 3917598486, oppure Edicola 2G.

© Copyright 2018 Redazione, Tutti i diritti riservati. Scritto per: Vivi Casagiove
Redazione

Info Redazione

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.