Assenteismo, risultati classifica Sole 24 Ore per i dipendenti dei Comuni Campani

Scritto da il 14 novembre 2017

Print Friendly, PDF & Email

Benevento al 49° posto, Salerno al 78° posto, Napoli al 88° posto, Caserta al 94° posto, Avellino al 100° posto. Sono i piazzamenti rilevati per i cinque capoluoghi campani nella classifica pubblicata dal quotidiano Il Sole 24 Ore che conta il numero dei giorni in cui i dipendenti dei Comuni di Benevento, Salerno, Napoli, Caserta e Avellino si sono assentati dal posto di lavoro. Nei giorni di assenza sono compresi “malattie, congedi, permessi e ferie”.

Secondo “Il Sole” «nei Comuni piccoli, dove gli organici sono più ridotti e c’è in genere più spirito di squadra ma anche più controllo reciproco, le assenze sono minori (46,1 giorni in media, ferie comprese), mentre l’indice sale al crescere delle amministrazioni fino a raggiungere il massimo (51,4 giorni) dove i dipendenti sono più di mille. Palermo, Cagliari, Catania e Torino spingono in alto il dato delle città, mentre a Napoli, Rimini, Milano e Salerno le assenze sono più basse».

Secondo il centro di ricerca Ermes «i nuovi contratti nazionali del pubblico impiego dovrebbero scardinare l’assenteismo, grazie a un binomio semplice: con uffici più vuoti, buste paga più leggere». «L’incarico affidato all’Aran, l’agenzia negoziale del pubblico impiego, e ai sindacati è chiaro, e arriva da un doppio mandato – sostiene ancora Ermes – il primo è dato dalla riforma del pubblico impiego, attuativa della delega sulla Pa, che chiede alla contrattazione di vietare qualsiasi forma di aumento dei fondi integrativi nelle amministrazioni che mostrano “significativi scostamenti rispetto a dati medi annuali nazionali o di settore”. Sulla stessa linea, l’accordo fra governo e sindacati firmato il 30 novembre scorso spiega che le nuove intese nazionali dovranno pensare «misure incisive e mirate» per «contrastare fenomeni anomali di assenteismo».

© Copyright 2017 Redazione, Tutti i diritti riservati. Scritto per: Vivi Casagiove
Redazione

Info Redazione

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.