Al Manzoni il seminario sui minori non accompagnati organizzato dall’A.N.D.E.

Scritto da il 4 maggio 2018
Adele Vairo

Print Friendly, PDF & Email

Nell’Aula Magna del liceo “Manzoni” di Caserta, di cui è Dirigente la dott.ssa Adele Vairo, si è tenuto un seminario sui minori stranieri non accompagnati organizzato dall’associazione A.N.D.E., guidata dalla Presidente Lillina Cicatelli Nuzzi, rivolto alle studentesse e ai studenti del quarto anno dell’istituto.

Dopo il saluto della Dirigente Adele Vairo e della Presidente dell’Ande, è intervenuta l’Avv. Giovanna Barca che ha parlato delle innovazioni introdotte dalla legge Zampa del 2017 soprattutto in merito alle tutele dei minori a partire dalle fasi di accoglienza. L’assessore alle politiche sociali del Comune di Caserta, Maddalena Corvino, ha relazionato su quanto, a livello locale, si sta facendo per accogliere e mettere a proprio agio i minori giunti in Italia senza famiglia con l’obiettivo di permettere loro un inserimento regolare nella società.

Alla manifestazione è intervenuta anche la cooperativa “Cidis” che si occupa dell’accoglienza dei minori, alcuni dei quali sono intervenuti facendosi portavoce delle loro esperienze, rispondendo alle domande delle alunne e degli alunni. Infine l’intervento della Presidente dell’Unicef locale, Avv. Emilia Narciso, che ha descritto il lavoro dei volontari attraverso la visione di un video; ha inoltre sottolineato l’importanza della figura del tutore, affermando che la nuova legge ha contribuito, attraverso tale figura, a dare nome e dignità al minore.

Gli alunni sono stati molto interessati alla tematica ponendo domande ai relatori. A coordinare i lavori di giornata è stata la vice presidente dell’Ande Marisa Mattiello che ha presentato il concorso “Il Viaggio – Siamo tutti migranti” per il prossimo anno scolastico rivolto agli studenti delle quarte classi che hanno partecipato al seminario. Saraà un’occasione per far riflettere i giovani su esperienze così traumatiche di separazione. Il concorso prevede l’assegnazione di una borsa di studio.

© Copyright 2018 Antonio Cembrola, Tutti i diritti riservati. Scritto per: Vivi Casagiove
Antonio Cembrola

Info Antonio Cembrola

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.